PER LA SICUREZZA DELLA VITA IN MARE  

- Sezione di Forlì e Bagno di Romagna -

Zone di competenza Forlì-Cesena-

Bagno di Romagna-Cesenatico-Gatteo

Ente iscritto al Registro delle Organizzazioni di Volontariato e al Coordinamento di Protezione civile della Provincia di Forlì-Cesena  

 

HOME

STORIA

INFORMAZIONI

NORMATIVA

NEWS

ATTIVITA'

SUBACQUEA/FOTO

FOTO

LINK

CONTATTACI

 

SUBACQUEA

  • C. S. BLUE POINT

La sezione SNS di Forlì in collaborazione col C. S. Blue Point, centro formazione istruttori subacquei, didattica NADD / CMAS, organizza corsi ad ogni livello e capacità. I brevetti rilasciati dalla scuola hanno validità internazionale.

  • CORSI RICREATIVI

 

Scuba experience

Un programma di breve durata, l’ideale per chi vuole provare l’emozione di immergersi; in questo corso viene rilasciato il certificato di partecipazione ed un libretto di immersione, che attestano il conseguimento di  nozioni teoriche e pratiche le quali possono valere anche come credito formativo per chi vorrà partecipare ad un corso Open Water Diver P1 - (1 stella CMAS).

Open Water Diver - P1 (1 stella CMAS)

Il corso fornisce un insieme di conoscenze teoriche e pratiche a chi vuole immergersi in sicurezza e tranquillità. Il brevetto che si consegue consente di immergersi autonomamente con un compagno fino alla profondità di 18 metri. Dopo questo percorso si può accedere già a diversi corsi di specialità al fine di perfezionare le diverse tipologie di immersione. Per i più piccoli esiste il programma Baby Dolphin.

Advanced Experience - P2 (2 stelle CMAS)

Questo corso è dedicato ai subacquei che vogliono approfondire le conoscenze teoriche e le attività di immersione apprese al corso Open Water Diver. Durante il corso parteciperai a nuove emozionanti esperienze di immersione. Sono previsti anche approfondimenti sulle tecniche di primo soccorso e sul funzionamento di attrezzature subacquee.

Rescue Diver

In modo semplice e chiaro il subacqueo riceve le nozioni teoriche pratiche che gli consentiranno anzitutto di prevenire, ma anche di gestire e controllare eventuali problemi durante l’attività subacquea.

  • CORSI PROFESSIONALI

Dive Guide - P3 (3 stelle CMAS)

Con questo corso si incomincia il viaggio nella leadership dell’immersione. Il corso fornisce la preparazione teorica e pratica per organizzare e condurre gruppi di subacquei in immersione. Un sommozzatore 3 stelle può operare nei Diving Center come guida subacquea e condurre autonomamente alcuni programmi didattici.

Operatore Subacqueo di Protezione Civile

Requisiti: brevetto ARA 3 Stelle - P3 CMAS o equivalente - 18 anni compiuti - Certificato medico attestante la sana e robusta costituzione - 100 immersioni registrate di cui 30 nell’anno in corso. Durata minima del corso 80 ore

Assistant instructor - P4 (4 stelle CMAS)

Questo corso avvicina sempre di più alla qualifica di istruttore con lezioni finalizzate alla totale comprensione del metodo didattico NADD. Al termine di questo programma formativo, il sommozzatore 4 stelle potrà partecipare attivamente all’insegnamento subacqueo e rilasciare alcune certificazioni.

Open Water Instructor - M1 (Istruttore 1 stella CMAS)

Con questo corso inizia la carriera professionale dell’istruttore. Durante il corso viene fornita la preparazione teorico / pratica per preparare e gestire le lezioni sia teoriche che pratiche al fine di condurre con successo il corso Open Water Diver - P1. 

Advanced Instructor - M2 (2 stelle CMAS)

Riservato a istruttori 1 stella che vogliono dirigere e insegnare tutti i corsi NADD, dal livello sommozzatore 1 stella fino a sommozzatore 4 stelle. L’istruttore 2 stelle può rilasciare diversi brevetti di specialità ad esclusione di quelli in cui è previsto un corso di specializzazione.

Instructor Trainer - M3 (Istruttore 3 stelle CMAS)

Questa qualifica professionale rappresenta la certificazione più importante del programma NADD, è riservata ad esperti istruttori 2 stelle che vogliono dedicarsi alla formazione di altri istruttori NADD.

  • CORSI DI SPECIALITA'

Nitrox 1 e 2

Deep Scuba Diver (40 metri)

Decompression Diver Air (48 metri)

Immersione notturna

Muta stagna

Immersione in altitudine

Immersione sotto i ghiacci

Primo Soccorso e Rianimazione

(BLS - BLSD)

Oxygen Provider

Archeologia Marina

Biologia Marina

Subacquea e disabilità

  • CORSI DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI HSA  

Per l’insegnamento della subacquea alle persone con disabilità fisiche.

Specializzazione riservata a istruttori / assistenti istruttori / dive master.

 

 

 

Dive Buddy (accompagnatore subacqueo per disabili)

A tale corso possono partecipare brevettati dal livello advanced in su, con comprovata esperienza.

...qualche foto dal repertorio della Sezione

Delfini.jpg (58223 byte)  filippine.jpg (38809 byte)  lumacadimare.jpg (190886 byte)  pierpiero.jpg (261045 byte)  subacquei.jpg (108961 byte) 

  Tremiti.jpg (88525 byte)  Duma1.jpg (33552 byte)  Duma2.jpg (32108 byte)  Duma3.jpg (46571 byte)  Duma4.jpg (31205 byte)  Duma5.jpg (35976 byte)  Duma6.jpg (67490 byte)  

Duma8.jpg (50896 byte)  Duma7.jpg (36596 byte)  Duma9.jpg (50329 byte)